Corsi Yoga per le scuole e per i bambini

 

 

Un centro specializzato in Yoga per Bambini!

Il centro yoga l’arnia con il patrocinio della AICS svolge corsi di formazione per insegnare yoga ai bambini, organizzati e diretti da Guru Shabd Kaur (Anna La Peruta).

Il corso si sviluppata in 7 incontri di due giorni ognuno, con l'obiettivo di acquisire competenze tecniche e metodo, e fare un lavoro su di Sé.

Principali argomenti: principi base di yoga per bambini; neuro e psico-motricità dell’età evolutiva; lo sviluppo psicologico di un bambino e l’importanza del gioco condiviso; musica e giochi musicali per la crescita armoniosa del bambino; il contatto per sviluppare una corporalità cosciente.

A completamento della formazione le partecipanti hanno fatto un tirocinio presso l’Arnia di quattro mesi insegnando yoga ai bambini, e yoga family!
La formazione non termina: presso l’Arnia continuerà un processo di formazione permanente attraverso seminari, incontri di condivisione, e dibattiti monotematici!

Gli insegnanti di YOGABIMBI dell’ARNIA

Anna La Peruta
Erminia Cioppa
Amalia Cirella
Carmen Colonna
Grazia Maria Farina
Cristina Franzese
Claudio Natale
Loredana Pascarella
Alicia Gonzalez Garcia
Maria Pensavalle

Maria De Michele
Laura Bova
Rosaria Basile

 

 

Il gruppo YogaBimbi è attivo presso vari centri di yoga della Campania!

 

I corsi si propongono di fornire ai bambini le tecniche che potranno utilizzare quando il loro corpo è pieno di tensioni o sono in momenti di torpore.

Tutto ciò che capita a livello fisico ed emotivo, ogni pensiero che ci passa per la mente altera automaticamente il nostro processo di respirazione che spesso non è armonico con le nostre reali necessità di ossigenazione  e ciò crea una sensazione negativa, aumenta la tensione muscolare nel corpo e la mente si intorpidisce.

Saper respirare correttamente evita di innescare questo inutile automatismo e di controllare le emozioni in modo da non perdere serenità e concentrazione. Essere attenti al proprio processo di respirazione  aiuta ad essere attenti anche al movimento, alla postura del corpo e ai suoni che emettiamo. Questa maggiore consapevolezza ci permette di esprimere con chiarezza le nostre potenzialità creative in modo fluido e piacevole. Inoltre l’utilizzo della respirazione volontaria aiuta a migliorare il sistema metabolico ed endocrino.

Tale acquisizione avverrà

·     Attraverso giochi guidati sia statici che dinamici fatti individualmente o in gruppo per imparare a smaltire tensioni attraverso il movimento e la relazione;

·     Attraverso esercizi di respirazione controllata dove si prolungano le varie fasi di inspirazione, trattenimento ed espirazione, associate alla postura che normalmente adottano quando suonano per migliorare l’attenzione e smaltire le tensioni;

·     Attraverso l’utilizzo del proprio corpo come strumento musicale con immissioni di suoni correlati al respiro;

Nei vari incontri-laboratorio  le tre tecniche verranno opportunamente utilizzate anche secondo le problematiche curiosità ed esigenze dei ragazzi. Si utilizzerà il gong come strumento di rilassamento.

 

 

COME SI SVOLGE UNA SESSIONE

La pratica di yoga per bambini può essere fatta con i genitori (yoga family) per i bambini fino a 5 anni, o a gruppi senza genitori
Ogni incontro dura dai 45-55 minuti e si sviluppa in una successione di attività:

  1. incontro e saluto iniziale
  2. sintonizzazione
  3. pratica della yoga
  4. rilassamento
  5. meditazione
  6. laboratorio
  7. condivisione
  8. saluto finale

I laboratori hanno lo scopo di rendere concreta l’esperienza attraverso il disegno, la musica, il teatro, la costruzione di oggetti ecc. Tutti gli strumenti che possono dare al bambino una conoscenza di se e delle proprie potenzialità in maniera amorevole e rispettosa.

 

Segui "YogaBimbi dell'Arnia" su facebook

Il lostro sito FB dedicato a YogaBimbi è costantemente aggiornato con le iniziative del gruppo di lavoro YogaBimbi dell'Arnia!

 

Associazione "L'Arnia", Via Clanio 14, Caserta. Tel 329.6364690. Mail: anna@larnia.it
sito del circuito Caserta Musica & Arte - Locali Caserta - Emilio Di Donato - Corepolis - Orchestra Popolare Campana